Storia
Quando nel 1969 nostro padre insieme ai suoi fratelli acquista la cascina Santissima Annunziata dall’Ente Ospedale di Savigliano ha inizio una storia di cui l’operosità, l’ambizione e la cura dei rapporti tra persone sono i tratti essenziali.
Le 60 giornate di terreno (23 ettari circa di superficie coltivabile) in breve tempo vedono schierate 10.000 piante di pesco delle migliori cultivar disponibili in quegli anni, un impianto di irrigazione efficiente ed un arrangiamento dei filari del tipo “a spalliera”, ottimale per il massimo uso della meccanizzazione agricola.
Il fronte stradale esteso per 700 metri circa dà immediata visibilità al lavoro compiuto.
Il 1975 è un anno di svolta. A distanza di pochi mesi ci lasciano in quell’anno prima il nonno poi la nonna paterna, la vera stimolatrice dello spirito imprenditoriale di famiglia. Per contro, gli alberi cominciano a dare i loro frutti e la collaborazione con commercianti solidi e seri consente una crescita ordinata e continua.
L’ostinazione di nostro padre sempre supportato in modo fattivo e silenzioso dalla mamma, è alla base di una serie di acquisti oculati di terreni che completano l’azienda e ne consolidano il patrimonio. Sono anni di inflazione a due cifre che danno un aiuto in più a chi ha il coraggio di investire.
In vent’anni si giunge ad una superficie totale coltivata e di proprietà distribuite nei comuni di Savigliano e Lagnasco con impianti di pesche, mele e kiwi.
Alla fine degli anni ‘90 l’azienda è pronta a fare il salto per una commercializzazione diretta dei propri prodotti. In due momenti successivi viene realizzata una struttura per lo stoccaggio e il confezionamento.
Si apre così un nuovo capitolo per l’azienda, che vede sempre più coinvolti i figli Enrico e Valerio con le rispettive famiglie. La crescita nel settore della commercializzazione è avvenuto in modo graduale non senza difficoltà, sostenuta anche dai consigli e incoraggiamenti del fratello Gianni.
Grazie all’incontro avvenuto con la Novafruit (Agenzia specializzata in import-export) si inizia con i primi container destinati ai paesi oltremare. Gli anni 2010-2011 fanno registrare un forte incremento nella commercializzazione grazie alla fiducia riposta in noi da parte di oltre 100 produttori. Nel 2012 viene costituita l’azienda commerciale Fit Fruit s.a.s. che ad oggi 2017 commercializza circa 100.000 quintali di prodotto destinato ai mercati mondiali.
Prima dal Piemonte, dalle Marche, dalla Puglia dalla Calabria, ed oggi da Albania, Polonia, Romania, Marocco, Cina e Perù, Senegal sono venuti a darci una mano persone e intere famiglie con cui si è condiviso l’impegno, le soddisfazioni ed in molti casi anche una vera amicizia. Si fa un gran parlare di integrazione sociale: noi abbiamo avuto occasione di farla veramente e continuiamo a viverla giorno per giorno.
Sul percorso descritto la nostra famiglia non ha camminato da sola. E’ stata anche sostenuta da ottimi collaboratori, alcuni dei quali a distanza di 40 anni sono ancora presso di noi.